Pazienti

Servizi ai pazienti

“L’Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o quelli che circondano la radice dentale si ammalano o sono danneggiati da carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.”(American Association of Endodontists http://www.aae.org)

L’Endodontista è quindi colui che effettua le devitalizzazioni, deterge cioè i canali dai residui di polpa, li disinfetta dalla presenza di batteri e li prepara a ricevere l’otturazione. Nella pratica i denti che richiedono tali terapie sono quelli che “non hanno fatto dormire un’intera notte”, denti cioè in “pulpite” o quelli che danno ascessi, fistole, o che in radiografia mostrano la presenza di granulomi o cisti.

L’endodontista è sempre in contatto con colleghi parodontologi e implantologi ed insieme con loro discute i piani di trattamento, per offrire ai pazienti la migliore terapia e il trattamento più adatto al loro quadro clinico.

Ecco perché lo studio del Dr. Castellucci si occupa principalmente di Endodonzia ma non solo. In esso collaborano anche la Dr.ssa Biancamaria Castellucci, che si occupa di Ortodonzia, il dottor Matteo Papaleoni, che si occupa di Protesi, Conservativa e Implantologia e la dottoressa Jana Mervelt che si occupa di Igiene e Profilassi. I pazienti che arrivano presso il suo studio possono quindi contare su un’equipe multidisciplinare, in grado di affrontare la patologia dentale in modo completo e sotto ogni aspetto specialistico.

In questi ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione nel campo Endodontico e i denti che prima dovevano essere estratti o conservati solo con terapie chirurgiche, oggi possono tranquillamente essere mantenuti con terapie conservative. Tra le varie novità, sicuramente il primo posto spetta al microscopio operatorio magistralmente utilizzato dal Dr. Castellucci e dal suo staff. Con questo strumento è possibile eseguire un intervento endodontico raggiungendo una precisione che, ad occhio nudo, sarebbe semplicemente impensabile. Venti anni fa il Dr. Castellucci è stato uno dei primi a Firenze, e forse anche in Italia, ad installare in studio il microscopio operatorio. L’intervento endodontico diventa così estremamente più preciso e le complicanze postoperatorie sono praticamente inesistenti.

Di seguito potrete trovare la descrizione dei principali tipi di Trattamento Endodontico che vengono effettuati in base alle necessità dei pazienti in cura presso lo studio.